castagnole al forno | fatto in casa da benedetta
Le castagnole al forno sono un dolcetto tradizionale italiano, perfetto da gustare durante il periodo del Carnevale. In questa ricetta, vi mostrerò come preparare delle deliziose castagnole fatte in casa, seguendo la ricetta di Benedetta Parodi.
Per iniziare, avrete bisogno di pochi ingredienti semplici ma gustosi. Preparate una dose di impasto per il dolce, composta da farina, zucchero, uova, burro e lievito. Una volta impastati gli ingredienti, formate delle palline di circa 3-4 centimetri di diametro. Lasciate riposare l’impasto per un po’ di tempo, in modo che possa lievitare per bene.
Una volta che l’impasto avrà lievitato, potete passare alla cottura. Riscaldate il forno a 180 gradi Celsius e mettete le castagnole nel forno per circa 15-20 minuti, o fino a quando saranno ben dorate. Potete anche spolverare le castagnole con dello zucchero a velo per renderle ancora più invitanti.
Le castagnole al forno sono perfette da servire come dolcetti per un dolce fine pasto o anche come merenda golosa. Potete gustarle da sole o accompagnate da una bella tazza di caffè o di cioccolata calda. Inoltre, potete anche personalizzarle aggiungendo una goccia di liquore o una spruzzata di vaniglia all’impasto.
In conclusione, le castagnole al forno fatte in casa secondo la ricetta di Benedetta Parodi sono un dolce semplice ma irresistibile. La loro consistenza soffice e il loro gusto dolce vi faranno innamorare fin dal primo morso. Mettetevi all’opera e preparate queste deliziose castagnole per un’esplosione di piacere per il palato.