come togliere la pelle ai peperoni
Metodo 1: Bruciare la pelle
Per ottenere dei peperoni senza pelle croccante, un metodo efficace è bruciarla. Basta mettere i peperoni direttamente sulla fiamma del gas o sulla griglia del barbecue, girandoli di tanto in tanto, finché la pelle non diventa nera e carbonizzata. A questo punto, mettete i peperoni in una busta di plastica chiusa ermeticamente per 10-15 minuti: il vapore all’interno della busta faciliterà la rimozione della pelle. Successivamente, con l’aiuto di un coltello, strofinare delicatamente i peperoni per togliere la pelle scurita. Infine, sciacquate i peperoni sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui.
Metodo 2: Sbollentare i peperoni
Un altro modo per togliere la pelle ai peperoni è sbollentarli. Iniziate tagliando i peperoni a metà, rimuovendo i semi e i filamenti interni. Portate a ebollizione una pentola di acqua salata e immergete i peperoni per 2-3 minuti. Trascorso questo tempo, scolate i peperoni e immergeteli immediatamente in acqua ghiacciata per arrestare la cottura. Ora potete facilmente rimuovere la pelle tirandola delicatamente con le dita o con un coltello. Se dovessero rimanere dei piccoli pezzi di pelle, potete utilizzare un pezzo di carta da cucina per sfregarli via.
Metodo 3: Sbiancare la pelle
Se preferite un metodo meno invasivo, potete usare l’acqua ossigenata per sbiancare la pelle dei peperoni. Basta immergere i peperoni interi o tagliati a metà in un contenitore con acqua e qualche cucchiaio di acqua ossigenata. Lasciate i peperoni a bagno per circa 15-20 minuti e, una volta trascorso questo tempo, sciacquateli sotto l’acqua corrente per rimuovere il liquido in eccesso. Ora potete delicatamente strappare la pelle sbiancata dai peperoni. Questo metodo è particolarmente utile se desiderate che i peperoni mantengano un aspetto più fresco senza l’effetto carbonizzato.