Filetto di maiale in crosta fatto in casa: 3 ricette facili e deliziose di Benedetta

filetto di maiale in crosta fatto in casa da benedetta

Il filetto di maiale in crosta fatto in casa è una deliziosa specialità culinaria che non solo sazia l’appetito ma conquista anche il palato con la sua crosticina dorata e croccante. Benedetta, una chef appassionata di cucina casalinga, ha creato questa ricetta che vi lascerà senza parole.

Ingredienti necessari:
– 1 filetto di maiale di circa 1 kg
– Pane grattugiato
– Parmigiano grattugiato
– Erbe aromatiche (rosmarino, salvia, timo)
– Aglio
– Sale e pepe q.b.
– Uova (2 uova per la panatura)

Per iniziare, Benedetta consiglia di pre-riscaldare il forno a 180°C. Nel frattempo, è possibile preparare la crosta per il filetto di maiale. In una ciotola, mescolate il pane grattugiato con il parmigiano grattugiato, le erbe aromatiche tritate finemente, l’aglio schiacciato, il sale e il pepe.

Una volta che la crosta è pronta, passate alla preparazione del filetto di maiale. Prima di tutto, tamponate il filetto di maiale con carta assorbente per asciugarlo bene. Poi, strofinate il filetto di maiale con un mix di sale, pepe e un filo di olio d’oliva per insaporirlo.

A questo punto, immergete il filetto di maiale nella panatura di uova sbattute e successivamente nell’impasto di pane e parmigiano. Fate attenzione a coprire tutto il filetto uniformemente con la crosta.

Una volta che il filetto di maiale è ben impanato, ponetelo su una teglia da forno e infornate per circa 40-45 minuti o fino a quando la crosta sarà dorata e croccante. Durante la cottura, assicuratevi di girare il filetto di maiale a metà cottura per garantire una cottura uniforme.

Quando il filetto di maiale in crosta è pronto, sfornatelo e lasciatelo riposare per qualche minuto prima di affettarlo e servirlo. Questo piatto si accompagna bene con contorni come le patate arrosto o una fresca insalata verde.

In conclusione, il filetto di maiale in crosta fatto in casa da Benedetta è un piatto che merita sicuramente di essere provato. Con pochi ingredienti e semplici passaggi, potrete deliziare voi stessi e i vostri ospiti con una prelibatezza culinaria che conquisterà sicuramente tutti.

Lascia un commento