gamberoni al forno fatto in casa da benedetta
I gamberoni al forno fatto in casa sono un piatto delizioso e facile da preparare, che sicuramente conquisterà il palato di chiunque ami il pesce. In questa ricetta, vi mostrerò come preparare dei gamberoni al forno seguendo i consigli della famosa chef Benedetta Rossi.
Ingredienti necessari:
- Gamberoni freschi – 1 kg
- Olio extravergine d’oliva – 4 cucchiai
- Aglio – 3 spicchi
- Prezzemolo tritato – 2 cucchiai
- Peperoncino rosso – a piacere
- Limone – 1
- Pane grattugiato – 4 cucchiai
- Sale – q.b.
Per preparare i gamberoni al forno, iniziate pulendo i gamberoni e privandoli del guscio. Successivamente, in una padella scaldate l’olio extravergine d’oliva insieme agli spicchi di aglio schiacciati e al peperoncino rosso. Aggiungete i gamberoni e fateli saltare per qualche minuto, finché non diventano rosati.
Trasferite i gamberoni in una teglia da forno, spolverizzateli con il prezzemolo tritato e il pane grattugiato. Spremete il succo di mezzo limone sopra i gamberoni, quindi salate leggermente. Infornate a 180°C per circa 10-15 minuti, o finché i gamberoni non risultano dorati e croccanti in superficie.
Servite i gamberoni al forno caldi, guarnendo con fette di limone e prezzemolo fresco. Questo piatto è perfetto come antipasto o come secondo piatto accompagnato da una fresca insalata. Provate questa gustosa ricetta di Benedetta Rossi e lasciatevi conquistare dai sapori intensi dei gamberoni al forno fatto in casa!