lasagne con asparagi fatto in casa da benedetta
Lasagne con asparagi fatte in casa da Benedetta
Le lasagne con asparagi fatte in casa sono un piatto delizioso che merita di essere provato. Questa ricetta, proposta da Benedetta, una vera autorità in cucina, ti guiderà passo dopo passo nella preparazione di un piatto ricco di sapori e facile da realizzare.
Ingredienti:
– 250g di pasta per lasagne fresca
– 500g di asparagi freschi
– 250g di ricotta
– 100g di parmigiano grattugiato
– 1 spicchio d’aglio
– Olio extravergine di oliva
– Sale e pepe qb
Procedimento:
1. Inizia pulendo gli asparagi, eliminando la parte legnosa del gambo e tagliandoli a rondelle.
2. In una padella antiaderente, scalda un po’ di olio extravergine di oliva insieme a uno spicchio d’aglio intero. Quando l’aglio sarà leggermente dorato, aggiungi gli asparagi e cuoci a fuoco medio per circa 10 minuti, finché non saranno teneri.
3. Nel frattempo, prepara una salsa veloce mescolando la ricotta con il parmigiano grattugiato. Aggiusta di sale e pepe a piacere.
4. Scola gli asparagi cotti e lasciali raffreddare leggermente. Poi, trita metà degli asparagi cotti in modo grossolano e tieni da parte l’altra metà per guarnire il piatto.
5. Prendi una teglia da forno rettangolare e inizia a comporre le lasagne. Spalma un sottile strato di salsa alla ricotta sul fondo della teglia, poi copri con un primo strato di lasagne fresche.
6. Aggiungi uno strato di asparagi tritati sulla pasta e coprili con un altro strato di lasagne. Prosegui alternando strati di pasta e asparagi tritati, terminando con uno strato di lasagne.
7. Versa la salsa alla ricotta rimasta sulla superficie delle lasagne e spolvera con parmigiano grattugiato.
8. Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti o finché la superficie sarà dorata e croccante.
9. Sforna le lasagne e lasciale riposare per qualche minuto prima di servire. Guarnisci con gli asparagi interi e offri questa prelibatezza a famiglia e amici!
Le lasagne con asparagi fatte in casa da Benedetta sono un’ottima alternativa alle classiche lasagne alla bolognese. La combinazione di asparagi teneri e saporita salsa alla ricotta renderà questo piatto una vera delizia per il palato. Provalo e lasciati sorprendere dai sapori autentici di questa ricetta semplice ma gustosa.