Lonza all’arancia fatto in casa da Benedetta: una deliziosa ricetta da provare subito!

lonza all arancia fatto in casa da benedetta

La lonza all’arancia è un piatto gustoso e saporito, perfetto per un pranzo o una cena speciale fatto in casa. La sua preparazione richiede una certa attenzione, ma non è difficile da realizzare seguendo alcuni semplici passaggi.

Per iniziare, è importante scegliere una lonza di maiale di buona qualità, preferibilmente senza osso. Potete chiedere al vostro macellaio di fiducia di tagliarla a fette sottili, in modo da rendere più facile la cottura.

Per ottenere un sapore aranciato intenso, vi consiglio di utilizzare succo e scorza di arancia appena spremuta. Questo conferirà alla lonza un gusto fresco e agrumato. Potete anche aggiungere un pizzico di zucchero per bilanciare l’acidità dell’arancia.

Per ottenere un risultato ancora più gustoso, potete marinare la lonza nell’arancia per almeno un’ora prima di cuocerla. Basterà mescolare il succo di arancia con un po’ di olio d’oliva, aglio tritato, sale e pepe. Lasciate la carne a marinare in frigorifero e poi procedete con la cottura.

La cottura della lonza all’arancia può essere effettuata in diverse modalità, ma una delle più comuni è quella in padella. Scaldate un po’ d’olio d’oliva in una padella antiaderente e cuocete la lonza a fuoco medio-alto per alcuni minuti da entrambi i lati, fino a quando risulterà dorata e ben cotta.

Potete anche aggiungere alcune fettine di arancia fresca durante la cottura, per aggiungere ulteriore sapore e decorazione al piatto. Una volta cotta, potete tagliare la lonza a fette sottili e servirla accompagnata da una salsa all’arancia preparata con il fondo di cottura e dello zucchero.

Infine, potete completare il piatto con una guarnizione di fette di arancia fresca e qualche foglia di prezzemolo. La lonza all’arancia fatto in casa da Benedetta sarà sicuramente un successo e lascerà tutti i vostri ospiti soddisfatti e appagati.

Ecco un riassunto degli ingredienti e degli step per preparare la lonza all’arancia:

– Lonza di maiale di buona qualità
– Succo e scorza di arancia appena spremuta
– Zucchero
– Olio d’oliva
– Aglio tritato
– Sale e pepe

1. Tagliare la lonza a fette sottili.
2. Marinare la carne nel succo di arancia, olio d’oliva, aglio tritato, sale e pepe per almeno un’ora.
3. Scaldate l’olio d’oliva in una padella antiaderente e cuocete la lonza a fuoco medio-alto fino a doratura.
4. Aggiungere fettine di arancia fresca durante la cottura, se desiderato.
5. Preparare una salsa all’arancia con il fondo di cottura e dello zucchero.
6. Tagliare la lonza a fette sottili e servire accompagnata dalla salsa all’arancia.
7. Guarnire con fette di arancia fresca e foglie di prezzemolo.

Ecco come preparare una deliziosa lonza all’arancia fatto in casa da Benedetta. Spero che questo piatto diventi un successo nella vostra cucina e delizi il palato di tutti i vostri ospiti!

Lascia un commento