Pak Choi: 5 deliziose ricette in padella per un piatto sano e gustoso

pak choi ricette in padella

Il pak choi, noto anche come cavolo cinese o bok choy, è un ortaggio croccante e delicato dal sapore leggermente amarognolo. Grazie alla sua versatilità, è possibile utilizzarlo in numerose ricette, comprese quelle cucinate in padella.

Una delle ricette più semplici e gustose è il pak choi saltato in padella con aglio e olio d’oliva. Tagliate il pak choi a metà, poi sciacquatelo accuratamente per rimuovere eventuali residui di terra. In una padella antiaderente, scaldate un filo d’olio d’oliva e aggiungete uno spicchio d’aglio tritato. Fate rosolare l’aglio per qualche secondo, quindi aggiungete il pak choi. Cuocete a fuoco medio-alto per circa 5 minuti, girando di tanto in tanto, fino a quando il pak choi sarà tenero ma ancora croccante. Aggiustate di sale e pepe a piacere e servite caldo.

Un’altra ricetta deliziosa è il pak choi saltato in padella con salsa di soia e zenzero. Iniziate tagliando il pak choi a strisce di dimensioni simili. In una padella antiaderente, scaldare un po’ di olio di sesamo e aggiungere un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato. Fate soffriggere per un minuto, quindi aggiungete il pak choi. Cuocete a fuoco medio-alto per circa 4-5 minuti, finché il pak choi sarà appena appassito ma ancora croccante. Versate la salsa di soia sulla superficie del pak choi e mescolate bene. Continuate la cottura per un altro minuto, quindi servite caldo, magari accompagnato da riso o noodles.

Se preferite una ricetta leggermente più elaborata, potete provare il pak choi saltato in padella con salsa di arachidi. Preparate prima la salsa di arachidi combinando 2 cucchiai di burro di arachidi, 1 cucchiaio di salsa di soia, 1 cucchiaio di miele, succo di mezzo limone e 1/4 di tazza di acqua calda. Mescolate bene fino ad ottenere una consistenza liscia. Tagliate il pak choi a pezzi di dimensioni simili e saltatelo in padella con olio di sesamo fino a quando sarà appena appassito. Aggiungete poi la salsa di arachidi e mescolate bene. Continuate la cottura per un altro paio di minuti, finché il pak choi non sarà tenero ma ancora croccante. Servite caldo e decorate con pezzi di arachide tritata e peperoncino fresco a fette sottili, se gradite un tocco di piccante.

In conclusione, il pak choi è un ortaggio versatile che può essere cucinato in padella in numerose e gustose ricette. Sperimentate con le diverse salse e condimenti per creare i vostri abbinamenti preferiti, e godetevi il suo sapore delicato e croccante in ogni boccone.

Lascia un commento