polpette di patate e prosciutto
Le polpette di patate e prosciutto sono un delizioso piatto che unisce la morbidezza delle patate con il sapore salato del prosciutto. Questa ricetta tradizionale è perfetta per un pranzo o una cena autunnale, che conquisterà il palato dei vostri ospiti.
Per preparare le polpette, sarà necessario bollire le patate finché non diventano morbide. Una volta cotte, schiacciatele con una forchetta per creare una consistenza liscia. Aggiungete quindi il prosciutto tagliato a dadini e mescolate bene il tutto.
Ingredienti per le polpette di patate e prosciutto:
- 500g di patate
- 100g di prosciutto cotto
- 1 uovo
- 50g di parmigiano grattugiato
- Pangrattato q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Pepe q.b.
- sale q.b.
Aggiungete l’uovo e il parmigiano grattugiato alle patate e al prosciutto, insieme a una spruzzata di prezzemolo tritato. Condite con pepe e sale a piacere. Mescolate gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e facilmente modellabile.
Prendete un po’ di composto per volta e formate delle polpette rotonde delle dimensioni di una noce. Passatele poi nel pangrattato, in modo da formare una leggera crosticina esterna. Cuocete le polpette in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti o fino a quando non saranno dorate.
Le polpette di patate e prosciutto sono perfette da servire come antipasto o secondo piatto caldo. Accompagnatele con una salsa di pomodoro fresco o con un’insalata mista per un pasto completo e gustoso.