pomodori secchi sott’olio fatto in casa da benedetta
I pomodori secchi sott’olio fatto in casa da Benedetta sono una delizia culinaria che non può mancare nella tua dispensa. Grazie alla ricetta di Benedetta, potrai preparare facilmente e in maniera economica questi squisiti pomodori che daranno un tocco di sapore e colore a molti piatti.
Per realizzare i pomodori secchi sott’olio fatto in casa da Benedetta, avrai bisogno di pochi ingredienti: pomodori maturi, sale, olio extravergine di oliva, aglio, peperoncino (se gradito) e aromi come origano o basilico. Una volta raccolti i pomodori, dovranno essere tagliati a metà, privati dei semi e disposti su una teglia da forno. Prima di infornarli, saranno cosparsi con del sale e lasciati riposare per qualche minuto. Questo processo permetterà ai pomodori di rilasciare l’acqua in eccesso.
Dopo aver eliminato l’acqua in eccesso, i pomodori saranno infornati a bassa temperatura per alcune ore. In questo modo si otterranno dei pomodori secchi, ma morbidi al punto giusto. Una volta cotti, i pomodori saranno messi in vasi di vetro sterilizzati e ricoperti con olio extravergine di oliva aromatizzato con aglio, peperoncino (se gradito) e gli aromi scelti. Questo passaggio garantirà una conservazione sicura e permetterà ai pomodori di sviluppare un sapore ancora più intenso.
I pomodori secchi sott’olio fatto in casa da Benedetta sono estremamente versatili in cucina. Possono essere utilizzati nella preparazione di antipasti, insalate, focacce, pasta o pizza. Il loro sapore ricco e concentrato donerà un tocco gourmet a qualsiasi piatto. Inoltre, grazie alle proprietà antiossidanti dei pomodori, contribuiranno a mantenere il nostro organismo sano e in forma. Da provare assolutamente!