Ravioli di Castagne Fatti in Casa: la Ricetta Segreta di Benedetta per Deliziare il Palato

ravioli di castagne fatto in casa da benedetta

Ingredienti per i ravioli di castagne fatto in casa da Benedetta

  • 500g di farina di grano duro
  • 200g di castagne fresche
  • 2 uova
  • 100g di formaggio pecorino grattugiato
  • Un pizzico di sale

I ravioli di castagne fatto in casa sono un piatto tradizionale, ricco di sapori autunnali. Benedetta, famosa food blogger italiana, condivide la sua ricetta segreta per preparare questi deliziosi ravioli.

Per iniziare, Benedetta consiglia di preparare la pasta fresca. In una ciotola, mescolate la farina di grano duro con le uova e il sale. Lavorate gli ingredienti fino a ottenere un impasto elastico e omogeneo. Avvolgete l’impasto in pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Nel frattempo, dedicatevi al ripieno dei ravioli. Cuocete le castagne fresche in acqua bollente fino a quando diventano morbide. Scolatele e togliete la pellicina esterna. Schiacciate le castagne con una forchetta e mescolatele con il formaggio pecorino grattugiato. Il ripieno è pronto!

Ora è il momento di tirare la sfoglia della pasta fresca. Dividete l’impasto in piccole porzioni e stendetele con un mattarello o con l’aiuto di una macchina per la pasta. Dovrete ottenere delle sfoglie sottili, di circa 2-3 mm di spessore.

Adagiate un cucchiaino di ripieno sulla metà di ogni sfoglia, quindi piegate l’altra metà sopra il ripieno. Premete intorno al ripieno per sigillare bene i ravioli e tagliateli con un coltello o con una rotella dentellata per ottenere la forma desiderata.

You may also be interested in:  Ricetta autentica della Caponata Siciliana fatta in casa da Benedetta: un delizioso viaggio culinario nel cuore della Sicilia!

Una volta pronti, i ravioli di castagne possono essere cotti in acqua salata bollente per 3-4 minuti, fino a quando sono al dente. Serviteli caldi, conditi con burro fuso e una spolverata di pecorino grattugiato. Vedrete che il gusto autunnale delle castagne farà innamorare anche i palati più esigenti!

Lascia un commento