Peperoncini piccanti sott’olio alla calabrese: la ricetta definitiva per un fuoco di sapore!

ricetta peperoncini piccanti sott olio alla calabrese

I peperoncini piccanti sott’oilo alla calabrese sono un’ottima ricetta da preparare in casa per gli amanti dei sapori piccanti. Originari della regione della Calabria, questi peperoncini sono conosciuti per il loro sapore intenso e la loro caratteristica piccantezza.

Per prepararli, occorrono pochi ingredienti: peperoncini freschi di varietà piccante, olio extravergine di oliva, aglio, sale e aceto di vino bianco. La prima cosa da fare è lavare e asciugare accuratamente i peperoncini, quindi tagliarli a metà nel senso della lunghezza. A questo punto, si può decidere se conservare o meno i semi all’interno del peperoncino, a seconda di quanto piccante si desidera che sia il sott’olio.

Successivamente, in una pentola capiente, si fa scaldare dell’olio extravergine di oliva insieme a qualche spicchio d’aglio schiacciato. Appena l’aglio inizia a rosolare, si aggiungono i peperoncini tagliati a metà. Si lascia cuocere a fuoco medio per alcuni minuti, finché i peperoncini non diventano morbidi.

Una volta pronti, si possono sistemare i peperoncini all’interno di barattoli sterilizzati e riempiti con olio extravergine di oliva. Per rendere la conserva ancora più gustosa, è possibile aggiungere qualche aroma extra, come foglie di alloro, timo o pepe in grani. Si può completare il sott’olio con un po’ di aceto di vino bianco, che conferirà una nota acida e rendereà i peperoncini più gustosi nel tempo.

Infine, si sigillano bene i barattoli e si conservano in un luogo fresco e buio per almeno due settimane, in modo che i sapori si amalgamino e i peperoncini raggiungano la giusta consistenza. I peperoncini piccanti sott’olio alla calabrese sono ideali per arricchire sandwiches, pizze, antipasti o per dare un tocco saporito e piccante a numerosi piatti.

Lascia un commento