ricetta torta pasticciotto leccese fatto in casa da benedetta
Se siete appassionati di dolci e di ricette tradizionali, vi consiglio di provare a preparare a casa la deliziosa torta pasticciotto leccese seguendo la ricetta di Benedetta, famosa food blogger italiana. Il pasticciotto leccese è un dolce tipico della città di Lecce, caratterizzato da una pasta frolla croccante e da un goloso ripieno di crema pasticcera.
Per iniziare, preparate la pasta frolla mescolando 250 grammi di farina, 100 grammi di burro freddo a pezzetti, 100 grammi di zucchero e un pizzico di sale. Lavorate gli ingredienti velocemente con le mani fino a ottenere un composto sabbioso, poi aggiungete un uovo e continuate ad impastare fino a formare una palla omogenea. Lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Nel frattempo, dedicatvi alla preparazione della crema pasticcera. In un pentolino, mettete a scaldare 500 ml di latte con la buccia di un limone. In una ciotola a parte, sbattete 4 tuorli d’uovo con 150 grammi di zucchero e 50 grammi di farina. Quando il latte è tiepido, versatelo lentamente sul composto di uova e zucchero, mescolando continuamente. Riportate tutto sul fuoco e cuocete a fiamma bassa, mescolando con una frusta fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Una volta pronta la crema pasticcera e raffreddata la pasta frolla, potete procedere con la preparazione dei pasticciotti. Stendete la pasta frolla con un mattarello su una superficie leggermente infarinata e ritagliate dei dischi del diametro desiderato. Disponete i dischi di pasta frolla all’interno di stampini da pasticciotto o di stampi per muffin, facendoli aderire bene alle pareti. Riempite ogni stampino con la crema pasticcera, facendo attenzione a non superare il bordo.
Infornate i pasticciotti in forno preriscaldato a 180°C e cuocete per circa 25-30 minuti, fino a quando la pasta frolla sarà dorata. Una volta pronti, lasciate raffreddare i pasticciotti prima di estrarli dagli stampini. Potete servirli come dessert accompagnati da una spolverata di zucchero a velo, oppure gustarli a colazione o a merenda.
Preparare i pasticciotti leccesi in casa sarà un’esperienza gratificante e deliziosa. Seguendo la ricetta di Benedetta, otterrete una versione casalinga di questo tipico dolce pugliese, che vi conquisterà con il suo sapore autentico e irresistibile. Non dimenticate di seguire gli altri consigli di Benedetta per ottenere il miglior risultato possibile, e preparatevi a fare felici i vostri amici e parenti con una torta fatta in casa da vero maestro di cucina!