ripieno per crepes salate al forno
Oggi parleremo del delizioso ripieno per crepes salate al forno. Questa ricetta è perfetta per chi ama le crepes ma preferisce una versione salata. Conquistate i vostri ospiti con una preparazione semplice ma gustosa!
Per iniziare, preparate l’impasto per le crepes. In una ciotola, mescolate farina, uova, latte e un pizzico di sale. Mescolate energicamente fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciatelo riposare per circa 30 minuti in frigorifero.
Nel frattempo, possiamo concentrarci sul ripieno. Potete utilizzare la vostra fantasia e personalizzarlo a vostro piacimento. Un’idea deliziosa potrebbe essere un ripieno di spinaci e ricotta. Tritate gli spinaci e saltateli in padella con olio extravergine di oliva e aglio. Una volta cotti, uniteli alla ricotta e aggiungete del parmigiano grattugiato per rendere il ripieno più saporito.
Un’altra variante popolare potrebbe essere il ripieno di pollo e funghi. Cuocete il pollo con un po’ di olio, aglio e prezzemolo e tagliatelo a pezzetti. In una padella, fate saltare i funghi tagliati a fettine con olio, aglio e timo fresco. Aggiungete il pollo e mescolate bene.
Una volta che avrete deciso il ripieno, tornate alle crepes. Riscaldate una padella antiaderente e versate un mestolo di impasto. Fate cuocere la crepes da entrambi i lati fino a quando diventerà dorata e croccante. Ripetete l’operazione fino a terminare l’impasto.
Adesso è arrivato il momento di assemblare il tutto. Prendete una crepe e mettete un po’ di ripieno al centro. Arrotolatela delicatamente e posizionatela in una teglia da forno. Continuate a farcire e arrotolare le crepes fino a esaurimento degli ingredienti.
Infine, spolverate la superficie delle crepes con del formaggio grattugiato e infornate a 180°C per circa 15-20 minuti o fino a quando il formaggio si sarà dorato. Servite le crepes ben calde e gustate questo piatto irresistibile!
Quindi, se avete voglia di sperimentare una variante salata delle classiche crepes, provate il ripieno per crepes salate al forno. Di sicuro sarà un successo tra amici e familiari. Buon appetito!