Risotto alla pescatora fatto in casa da Benedetta: la ricetta deliziosa per un piatto di mare irresistibile

risotto alla pescatora fatto in casa da benedetta

Risotto alla pescatora fatto in casa da Benedetta

Il risotto alla pescatora è un piatto di mare molto amato in Italia, e prepararlo in casa può essere una soddisfazione incredibile. In questo articolo, esploreremo la ricetta del risotto alla pescatora fatto in casa da Benedetta, una delle cuoche più famose d’Italia.

Ingredienti:

  • 300g di riso Arborio
  • 400g di frutti di mare (vongole, cozze, gamberi)
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino piccante
  • 300ml di brodo di pesce
  • 125ml di vino bianco
  • Prezzemolo
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento:

1. Inizia pulendo i frutti di mare, assicurandoti di rimuovere eventuali residui di sabbia o sporcizia.

2. In una padella capiente, soffriggi la cipolla tritata finemente, l’aglio e il peperoncino in olio extravergine di oliva.

3. Aggiungi i frutti di mare e sfuma con il vino bianco. Lascia cuocere a fiamma alta per alcuni minuti, fino a quando i frutti di mare si apriranno.

4. Sguscia alcuni gamberi e mantienili da parte per la decorazione del piatto.

5. Aggiungi il riso nella padella e tostalo per qualche minuto, mescolando continuamente. Questo darà al tuo risotto un sapore ancora più intenso.

6. Aggiungi gradualmente il brodo di pesce caldo al riso, mescolando di tanto in tanto. Il risotto dovrà cuocere per circa 15-20 minuti, fino a quando sarà al dente.

7. A cottura quasi ultimata, aggiungi i gamberi sgusciati, il prezzemolo tritato e regola di sale e pepe.

8. Lascia riposare il risotto per alcuni minuti, quindi servi ben caldo decorando ogni piatto con un gambero sgusciato.

Questa ricetta di risotto alla pescatora fatto in casa da Benedetta è un vero piacere per gli amanti del pesce. Ricco di sapore e profumi marini, è idoneo a una cena speciale o a una giornata dedicata alla cucina gourmet.

Variante vegetariana:

You may also be interested in:  Dolci al cucchiaio con ricotta e biscotti: 10 deliziosi dessert per indulgere nella dolcezza

Se sei vegetariano o semplicemente preferisci evitare il pesce, puoi sostituire i frutti di mare con verdure di mare, come alghe o funghi porcini, per creare un delizioso risotto alla pescatora vegetariano.

Armatevi delle giuste attrezzature da cucina e lasciatevi guidare dall’esperienza di Benedetta nella preparazione di questo risotto. Vi assicuro che il risultato sarà sorprendente!

Lascia un commento