tiramisù ricetta 250 gr mascarpone e panna
Il tiramisù è un dolce italiano amatissimo in tutto il mondo, e la sua versione con 250 gr di mascarpone e panna è un vero e proprio capolavoro di dolcezza e cremosità. Se siete amanti del mascarpone e vi piace la combinazione con la panna, allora questa ricetta è proprio quello che fa per voi. Preparare un tiramisù con questi ingredienti è molto semplice, ma il risultato è davvero eccezionale.
Per realizzare questa deliziosa variante del tiramisù, avrete bisogno di pochi ingredienti: 250 gr di mascarpone, 200 ml di panna fresca, 100 gr di zucchero a velo, 3 uova, 300 gr di savoiardi, caffè zuccherato q.b. e cacao amaro in polvere per la decorazione.
Per iniziare la preparazione, separate i tuorli dagli albumi e lavorate i tuorli con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungete il mascarpone e la panna montata con movimenti delicati dal basso verso l’alto, cercando di non smontarla.
A parte, montate gli albumi a neve e incorporateli delicatamente al composto di mascarpone e panna, cercando di non smontare il tutto.
A questo punto, potete creare il “montaggio” del tiramisù. Inzuppate brevemente i savoiardi nel caffè zuccherato e posizionateli in una teglia, creando uno strato uniforme. Coprite con metà della crema al mascarpone e panna, livellate bene e proseguite con un altro strato di savoiardi inzuppati. Terminare con il resto della crema al mascarpone e panna, livellando nuovamente la superficie.
Infine, cospargete abbondantemente con cacao amaro in polvere e mettete in frigorifero per almeno 4 ore (meglio se tutta la notte) prima di servire. Questa variante del tiramisù è perfetta per chi ama i sapori delicati e cremosi, e il risultato sarà un dolce irresistibile che lascerà tutti senza parole.
Utilizzando questa ricetta con 250 gr di mascarpone e panna, potrete deliziare familiari e amici con un tiramisù dall’incredibile cremosità e un equilibrio di sapori perfetto. Adesso non vi resta che preparare questo dolce e gustarlo con le persone che amate!