tiramisù ricetta 250 gr mascarpone
Il tiramisù è uno dei dessert più amati in tutto il mondo e la sua ricetta classica richiede l’uso di 250 gr di mascarpone. Questo formaggio italiano cremoso e delicato conferisce al tiramisù una consistenza vellutata e un sapore irresistibile. Vediamo quindi come preparare questa delizia in modo semplice e veloce.
La prima cosa da fare è assicurarsi di avere tutti gli ingredienti necessari a portata di mano. Oltre al mascarpone, vi serviranno anche biscotti savoiardi, caffè espresso, zucchero, uova fresche e cacao in polvere. Iniziate separando i tuorli dagli albumi delle uova e montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema liscia e spumosa.
Successivamente, aggiungete il mascarpone alla crema di tuorli e zucchero. Mescolate delicatamente fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto, montate gli albumi a neve ferma e incorporateli dolcemente al composto di mascarpone, mescolando dal basso verso l’alto per evitare di smontare gli albumi.
Ora è il momento di assemblare il vostro tiramisù. Inzuppate brevemente i biscotti savoiardi nel caffè espresso, facendo attenzione a non inzupparli troppo per evitare che diventino troppo molli. Disponete uno strato di biscotti sul fondo di una teglia rettangolare e copriteli con uno strato di crema al mascarpone. Continuate alternando strati di biscotti e crema fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di crema.
Per completare il tiramisù, spolverate abbondantemente la superficie con il cacao in polvere. Utilizzate una spatola o un coltello per livellare la superficie e mettete il tiramisù in frigorifero per almeno 4 ore (meglio se tutta la notte) per farlo raffreddare e ottenere la giusta consistenza.
Ricordate che il tiramisù è ancora più delizioso quando viene servito freddo, quindi assicuratevi di conservarlo in frigorifero fino al momento di servirlo. Questa ricetta con 250 gr di mascarpone vi garantirà un tiramisù cremoso e indulgente, perfetto per concludere una cena speciale o per coccolarsi con un dolce irresistibile.