Torta all’arancia rovesciata fatto in casa da Benedetta: la ricetta deliziosa e facile che ti conquisterà!

torta all’arancia rovesciata fatto in casa da benedetta

Torta all’arancia rovesciata fatto in casa da Benedetta

Ingredienti:

  • 3 arance
  • 200g di zucchero
  • 200g di farina
  • 100g di burro
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci

La torta all’arancia rovesciata è un dolce delizioso e profumato, perfetto per coccolarsi in una giornata autunnale. La versione fatto in casa da Benedetta è un classico intramontabile, ricco di sapore e semplice da preparare.

Innanzitutto, occorre preparare le arance. Sbucciatele eliminando bene la parte bianca, poi tagliatele a fette di circa mezzo centimetro di spessore. Mettete da parte.

In una ciotola, lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiungete le uova, una alla volta, continuando a mescolare con cura. Incorporate poi la farina setacciata insieme al lievito, mescolando delicatamente finché il composto risulti ben amalgamato.

A questo punto, potete iniziare a comporre la torta. In una teglia rotonda da forno, versate lo zucchero facendo uno strato uniforme sul fondo. Sovrapponete le fette di arancia sullo zucchero, coprendo completamente la base della teglia.

Attenzione:

Ricordate di disporre le fette di arancia in modo ordinato e compatto, in modo che, quando la torta sarà capovolta, si vedano delle belle decorazioni arancioni sulla superficie.

Una volta completata la base di arance, versate l’impasto preparato sopra di esse. Livellate bene e infornate la torta in forno preriscaldato a 180°C. Cuocete per circa 40 minuti, o finché la torta risulta dorata e la superficie leggermente croccante.

Una volta sfornata, lasciate riposare la torta per una decina di minuti prima di rovesciarla su un piatto da portata. Con un movimento deciso, girate la teglia capovolgendo il dolce, in modo che le arance siano visibili in tutta la loro bellezza.

You may also be interested in: 

La torta all’arancia rovesciata fatto in casa da Benedetta è pronta per essere gustata. Servitela a temperatura ambiente, magari accompagnandola con una dolce crema chantilly o una pallina di gelato alla vaniglia. Un’esplosione di sapori e profumi che renderanno il vostro momento di dolcezza unico e indimenticabile.

Lascia un commento